Sulutumana
project name

Sulutumana

description
  • Client:

    Sulutumana

view online

Il nome, che evoca località esotiche, in realtà deriva dal dialetto lombardo sul’utumàna e significa “sul divano”. Il gruppo già “Targa Tenco Imaie” quale “Miglior artista inedito” è composto da un nucleo di tre musicisti che da sempre sono gli autori dei testi e delle musiche di tutto il repertorio Sulutumana, un repertorio che pone una grande attenzione sulla ricerca musicale. Il genere della band è di difficile definizione e collocazione, perché tante sono le influenze che ne caratterizzano il sound. Tuttavia si può senza dubbio affermare che la loro musica abbia un carattere pop-folk, con qualche escursione nel rock e nel jazz. La loro specialità è sicuramente la canzone, nella prima decade del nuovo millennio ne hanno composte e proposte circa 140 raccolte in 5 album, 3 cd per bambini, un audiolibro.

A partire dal loro primo cd, i Sulutumana intensificano l’attività live che è ancora oggi la loro ragion d’essere più autentica ed entusiasmante. Nel 2013 pubblicano per l’etichetta Euroteam l’album “Non c’è limite al meglio”, 15 brani che ripercorrono lo sviluppo artistico del gruppo nativo del triangolo Lariano, riarrangiati e reinterpretati sotto la guida artistica di Piero Cassano e Fabio Perversi. Dall’album vengono prodotti i video “Appeso per la luna”, “Liberi tutti”, “Farfala sucullo” e “Il tuo culo”. Nel febbraio 2014 la band approda al Midem di Cannes dove si esibisce dal vivo in un contesto prestigioso come la Fiera Internazionale della Musica. I Sulutumana sono gli unici italiani presenti a questa manifestazione.

Nello stesso anno compongono la colonna sonora del cortometraggio “Il folle sogno di un mondo impossibile” che viene presentato al Festival del Cinema di Cannes nella sezione Short Film Corner, progetto che nasce dalla collaborazione con i registi Mauro Cozza e Valentina Ferrari. Uno dei brani portanti della colonna sonora dal titolo “Per mano” sarà contenuto nel prossimo album di inediti di prossima pubblicazione in Italia Germania, Svizzera e Austria. www.sulutumana.net