Matteo Macchioni
project name

Matteo Macchioni

description

Matteo Macchioni nasce a Sassuolo. Nel 2007 consegue, con il massimo dei voti, il diploma accademico di secondo livello in pianoforte, coltivando parallelamente lo studio e la passione per il canto lirico. Nel 2008 è stato il più giovane tenore a giungere alle fasi finali del “Pavarotti International voice competition”, competizione canora internazionale durante la quale ha ricevuto gli apprezzamenti e gli incoraggiamenti del grande tenore Carlo Bergonzi. Nel giugno 2010 Matteo debutta al teatro Giuseppe verdi di Salerno nel ruolo di Nemorino dall’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti. L’evento fa registrare il tutto esaurito e riceve attestazioni di stima da parte dei media e della critica.

Nello stesso anno partecipa al talent show “Amici” di Maria De Filippi dove si mette in luce per le sue straordinarie e versatili doti canore. Di lì a poco viene pubblicato il suo primo album discografico su etichetta Sugar dal titolo “D’altro canto”. L’album ottiene ottime critiche dalla stampa e vanta collaborazioni artistiche di rilievo. Nello stesso anno debutta al “Luglio Musicale Trapanese” Festival nel ruolo di Ernesto del Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Nella prima metà del 2012 Matteo inizia ad esibirsi all’estero, partecipando ad importanti eventi musicali in Brasile, Turchia, Slovacchia, Repubblica Ceca. Nello stesso periodo comincia una proficua collaborazione col gruppo De Agostini Editore, che gli affida la conduzione di un nuovo format televisivo in onda su Deakids dal titolo “Mozart a modo mio” a cui seguirà nel 2013 “Wagner a modo mio”, seconda stagione del format per ragazzi in onda su Sky. Nel settembre del 2012 debutta con successo al Festival Internazionale di Stresa, interpretando il ruolo del Conte di Almaviva dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.

Nel 2014 debutta nella Madama Butterfly di Puccini, insieme ad un cast di fama internazionale comprendente, fra gli altri, il celebre soprano Daniela Dassì e il tenore Fabio Armiliato e nelle Nozze di Figaro di Mozart, con la direzione del Maestro austriaco Johannes Wildner. Entrambe le Opere vanno in scena al Teatro Carlo Felice di Genova. Nello stesso anno inizia la collaborazione con Piero Cassano per la produzione di un album dal respiro internazionale.

.